Associazione DREAMTIME

Un voto, una voce. Cosa davvero votiamo il 26 Maggio 2019?

Abbiamo chiesto ai cittadini italiani, poi durante uno scambio in Romania, siamo andati a toccare anche il pensiero di chi vive in una piccola realtà chiamata Vatra Dornei, un paesino di 13 mila abitanti.

Vi sorprenderà quanto poco valore sia dato oggi giorno al diritto di voto che da tanti anni è stato pagato con sangue e dolore, ed ancora, quanta poca voglia di accorciare le distanze dalla politica perché considerata in qualche modo un mondo “lontano” e sporco a sua volta.

Ma cosa spinge davvero i giovani, in questo caso, a dare così poca importanza al proprio futuro e a sottovalutare le proprie opinioni?!

La poca diffusione di informazioni nelle scuole? La difficoltà dei termini che ingigantiscono e rendono più incomprensibile l’assimilazione del vero significato? La manipolazione dei media e le “fake news”?

O semplicemente non ci si sente parte di una società e, quindi, non vi è la voglia di poterla rendere migliore?

La parola chiave che risponde a queste domande è: UNIONE.

Proprio come quella Europea, che con i suoi pro e i suoi contro ha creato quella realtà in cui oggi viviamo.

Così, 45 ragazzi provenienti da 5 differenti Paesi (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Romania) si sono riuniti in Poiana Negri, nella regione di Bucovina (Romania), trattando per 9 giorni questa tematica e cercando di dare la possibilità ad ognuno di poter agire nel suo piccolo.

Ecco che, a 26 giorni dalle prossime elezioni, si è creato tutto questo:

Flash mobs creando la scritta “Votul este putere” (il voto è potere), ballare a ritmo della versione Rumena della canzone “Waka Waka” che va a toccare la situazione attuale nel Paese dal punto di vista politico, ancora, una piccola fantasiosa rappresentazione dell’individuo che, nel depositare la propria scheda elettorale nell’urna, fa tramutare quella stessa, da una “n” simbolo di un ghigno di tristezza, ad una “u” di sorriso, sapendo di aver fatto la differenza…

La gente di quel piccolo paese, è rimasta sorpresa nel vedere catapultati nella loro realtà, così tanti giovani da differenti parti del mondo, che si sono riuniti per cercare di sensibilizzare questa tematica che è nata nel passato, respira nel presente e scrive il futuro.

Quindi…

COSA e PERCHÉ il 26 andiamo a votare?

Non sarò di certo io a dirvi cosa e chi votare, questo dovete deciderlo voi tenendo in considerazione tutte le possibili varianti, ed in base al vostro pensiero, capire ciò che pensiate sia meglio per voi e per il futuro della società.

(qui tutte le info necessarie)  http://www.today.it/politica/elezioni/europee-2019/data-candidati-ultime-notizie.html

 A questo giro non sono ammesse risposte del tipo “Tanto non cambierà mai nulla” oppure “Uno vale l’altro”…

Perché oggi, ringraziando tutti coloro che hanno lottato con il proprio sangue per poterci dare la possibilità di scegliere, possiamo davvero far contare la nostra voce.

E la tua? Quanto forte urla la tua voce? 

 Make the difference.

Svetochka

Svetochka

Ed in quel buio, quasi per caso, trovai una piccola luce, ed in quella piccola luce il riflesso di me stessa.

Non so bene come sia nata l’idea di Svetochka di iniziare a scrivere e raccontare.
Quel che ricordo per certo è il fatto che stava sempre lontana dai giornali e dalla tv…sapeva quanto pericolosi fossero, sin da piccola!
Erano capaci di rattristirti o di farti provare odio e disprezzo nel giro di un solo minuto.

Lei aveva pensato bene di scappare via in cerca della verità e della semplicità che pian piano stava svanendo…ma scappare non è mai stata una vera soluzione, se non un infinito rimandare.

Decise così di raccontare quello che stava raccogliendo da quel viaggio: Culture, Tradizioni, Benessere, Consigli, Posti sconosciuti ma mozzafiato, Stili di vita, ma soprattutto racconta di Lei… della Natura, scritta con la enne maiuscola, perché è così che va fatto.

C’è sempre del verde nei suoi racconti, dove la parola magica è: semplicità.
Perché Svetochka lo sa, la verità risiede solo nelle cose semplici.

Lascia un commento