Associazione DREAMTIME

APULIA SUMMERTIME 2019

16 - 26 Agosto

… che nella vita siamo solo di passaggio lo diceva anche Alda Merini; il vecchio che da spazio al nuovo, il continuo flusso delle lancette che fa da sottofondo alla nostra esistenza.. Se il tempo corre, si è convinti che dovremmo rincorrerlo pur di non perderlo e se vola, si fa il possibile pur di legarselo forte al polso.

Anche noi, in verità lo abbiamo inizialmente visto come un nemico: avevamo solamente due mesi e nulla di pronto. Ci serviva un tema e dato che il tempo è “ladro” è stato lui a venire da noi: è entrato dalla finestra, in punta di piedi ed ha iniziato a “sistemare” il tutto..

Mai visto un ladro peggiore!!

Così abbiamo deciso di farcelo amico ed è nata l’idea: per dieci giorni il tempo avrebbe “volato” con noi! Lo abbiamo slegato dal polso, liberato e ci siamo goduti lo spettacolo dove ne sarebbe stato il protagonista.

Ed ecco che in soli dieci giorni, sedici ragazzi provenienti da tutto il mondo hanno creato canzoni e melodie, dipinti e coreografie, poesie ed articoli, foto e video, il tutto sfidando e dimostrando che in cosi poco si può creare tanto se si lavora insieme e soprattutto, che ci si può fidare e confidare solamente dopo un solo giorno.

Scrittura creativa
Musica
Blogging/Giornalismo
Foto e Video

I NOSTRI

GIULIANO MACCA

ARTE

Giuliano Macca nasce a Noto, Sicilia. Il suo talento inizialmente fluisce nelle strade della barocca Modica dove risiede fino ai vent’anni poi a Roma dove si trasferisce per frequentare l’Accademia di Belle Arti.

La sua prima, vera commissione ha luogo nel 2016 dove realizza la scenografia per lo spettacolo teatrale Corti ma Lirici presso il Teatro Eliseo di Roma. Poco dopo, nello stesso anno, realizza una performance artistica presso il MAAM di Roma con l’opera Ti Aspetto su Altri Pianeti dove parteciperà in maniera attiva anche il direttore del museo, Giorgio de Finis.

La sua prima esposizione personale intitolata le Confessioni del Tempo ha avuto luogo a Marzamemi durante il Festival Internazionale del Cinema di Frontiere e nell’ottobre 2018 presenta Ladri di Luce nella wunderkammer Mirabilia, ospitata da Giano del Bufalo, riscontrando un grande interesse da parte del pubblico.

Successivamente Macca entra a far parte del team di Michele von Büren, gallerista di Rvb Arts, nota galleria con sede a Trastevere che tratta giovani artisti emergenti. Nel dicembre dello stesso anno, tramite la galleria, Macca partecipa alla collettiva Myths and Legends. Visto il grande successo ottenuto all’interno dell’esposizione, la sua gallerista decide di organizzare una personale nel maggio del 2019; nasce in questo modo la mostra Cuori di Cristallo.

Nel 2020 inaugura a Firenze la sua mostra personale La Solitudine degli Angeli a cura di Vittorio Sgarbi.

STEPHEN MCDOWELL

FOTOGRAFIA E VIDEO

Stephen McDowell (The Buzzy Kiwi) nato e cresciuto in Nuova Zelanda, in cinque anni ha perfezionato la sua tecnica di narrazione rendendola digital attraverso la scrittura, la fotografia, i video e le interviste.

Stephen ha una laurea in scienze motorie, tuttavia la sua vita è cambiata radicalmente dopo un infortunio. Questo lo ha portato in un viaggio intorno al mondo per molti anni condividendo le sue esperienze e le sue lezioni, costruendo un pubblico fedele e consapevole. Il suo contenuto stimolante, crudo e onesto è riconoscibile e gli ha portato milioni di visualizzazioni e migliaia di follower.

Stephen lavora con marchi e organizzazioni mondiali che richiedono una tecnica narrativa unica e coinvolgente.

SARA MELOTTI

BLOG E GIORNALISMO

Sara Melotti e’ un artista nata e cresciuta in Italia ma made in USA; dopo aver lavorato come fotografa di moda per 3 anni a NYC, inizia a sentirsi combattuta nel momento in cui realizza che il tipo di immagini che produce contribuiscono a creare standard di bellezza irreali che danneggiano mentalmente innumerevoli donne.

Nell’Ottobre del 2015 crea QUEST FOR BEAUTY; per questo progetto personale, negli ultimi 5 anni Sara ha ritratto e intervistato donne nel mondo, immerse nella propria vita di tutti i giorni, per capire cosa significhi per loro la bellezza, in un tentativo di riscoprire e ridefinire la parola stessa. Dopo anni di ricerca, ritratti e analisi di 5 semplici domande fatte in 4 continenti diversi, scopriamo che la maggior parte delle donne intervistate associa la bellezza non a proprietà estetiche ma astratte.

“Nonostante i tentativi continui dell’industria della moda, della bellezza, della chirurgia estetica, di far sentire le donne insicure e insoddisfatte del proprio corpo, oggi più che mai è importante ricordarsi che la bellezza si presenta in qualsiasi taglia, età, tono della pelle, e che non dovremmo aspirare a canoni estetici killer di autostima”.

CAMILLO PACE

MUSICA

Laureato in discipline musicali jazz, con specializzazione storico – musicologica presso il conservatorio “N. Piccinni” di Bari, ha condotto studi come etnomusicologo in Kenya e Sudafrica.

Ha condotto i suoi diversi studi classici con maestri di fama mondiale come: Franco Petracchi, Michele Cellaro, Giuseppe Ettorre, Armando Trovajoli, Biagio Putignani.

In ambito jazz con i maestri: Giuseppe Bassi, Ares Tavolazzi, Erik Reed, Winton Marsalis, Rodney Whitaker; oltre ad un’intensa attività concertistica in ambito classico con formazioni cameristiche e orchestrali dirette da prestigiosi direttori d’orchestra e suonando con solisti classici di fama internazionale.

Al suo attivo troviamo numerosi concerti per importanti associazioni e festival italiani ed esteri (Africa, Spagna, Inghilterra, Francia, Stati Uniti, Russia, Croazia, Marocco, Giappone, Germania) e collaborato con diversi musicisti in campo nazionale e internazionale tra cui Fabrizio Bosso, Eugenio Bennato, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, 99Posse, Ron, Folkabbestia.

JENE' WALKER

DANZA

Ballerino e coreografo da 25 anni, Jene’ Walker ha lavorato con artisti pluripremiati come Pink, Destiny’s Child, Brandy e Brian McKnight.

Originario di Los Angeles, ha viaggiato in tutti gli Stati Uniti e si è trasferito in Estonia nel 2007 dove ha ampliato la sua conoscenza della danza.

Jene’ Walker è il creatore della prima classe MJ Style nel Nord Europa e attualmente tiene lezioni in tutta Europa sulla storia della danza hip hop.

NICOLÒ BAZZA

Scrittura Creativa

Nicolò Bazza è stato uno dei fondatori di 20lines; un sito di editoria digitale che unisce scrittura collettiva e lettura interattiva al fine di innovare la creazione di un racconto, un progetto con il quale il processo editoriale diventa democratico: ciascuno scrive 20 righe del medesimo libro e la community sceglie quale trama diventa racconto.

Attualmente lavora come Digital manager di Diadora.